Sentirsi soli

Comprendere le emozioni

28 Ottobre 2022

Se hai il cancro è naturale sentirsi soli o isolati in momenti diversi durante la diagnosi e il trattamento. A volte ti senti ancora così dopo la fine del trattamento. Potresti sentirti solo anche quando sei con altre persone.
Può sembrare che nessuno capisca cosa stai passando.
Potresti sentire di dover essere coraggioso.
Questo potrebbe essere dovuto al fatto che non vuoi turbare la tua famiglia e i tuoi amici parlando dei tuoi sentimenti.
La famiglia e gli amici possono vivere lontano, essere occupati o sentirsi a disagio a parlare del cancro. Gli effetti collaterali come la stanchezza possono impedirti di uscire come prima.
La tua famiglia e i tuoi amici potrebbero non rendersi conto che ti senti solo.
Oppure potrebbero pensare che tu voglia del tempo per te stesso. Cerca di dire alla tua famiglia e ai tuoi amici come ti senti.
Questo può aiutarli a trovare il modo di supportarti. La solitudine può essere peggiore se trovi difficile parlare dei tuoi sentimenti.
A volte può sembrare più facile mentire e dire alle persone che stai bene.
Potresti ritrovarti a dare alle persone altri motivi per non parlare, ad esempio “Mi sento solo stanco”. Vivere da soli può aggiungere ulteriore stress quando si affronta il cancro.
Di solito ti piace essere indipendente, ma essere malato può farti sentire solo e spaventato. Va bene chiedere aiuto.
Alcune persone potrebbero avere difficoltà a sostenerti emotivamente, ma potrebbero aiutarti in modo pratico. Ad esempio, le persone potrebbero essere in grado di aiutarti con gli acquisti o le faccende domestiche.



Scopri di più